parallax background

Chi Sono

Dr.ssa Silvia Pelizzari

 

Sono Psicologa e Psicoterapeuta, e svolgo con passione il mio lavoro ad Adro (BS), uno dei paesi della Franciacorta.

Mi sono Laureata presso la Facoltà di Psicologia di Padova ed ho completato la mia formazione, specializzandomi in Psicoterapia presso la SLOP (Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Neuropsicologica) dove ad oggi sono Tutor didattica e Docente.

Sono iscritta all’albo dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia (OPL) nr. 03/15026.

Nel 2012 ho aperto il mio studio e la quasi totalità delle persone che si sono rivolte a me lo hanno fatto per affrontare delle problematiche esistenziali.

Spesso mi viene chiesto un aiuto per affrontare dei periodi di stallo, per ritrovare la forza di mettersi in gioco, prendere posizione e raggiungere obiettivi, per ritrovare la serenità e migliorare la propria qualità di vita, per fare questo le persone decidono di intraprendere un percorso di crescita personale.

I sintomi correlati a tali situazioni sono i più svariati, si parla di stati d’ansia, attacchi di panico, disturbi ossessivo-compulsivi, depressione, accompagnati o meno a delle difficoltà lavorative, dei disagi nella sessualità, oppure a difficoltà relazionali o problemi di coppia. Tuttavia alcune volte si presentano anche (o solo) sintomi fisici, quali mal di testa, stanchezza, disturbi gastrointestinali, dermatite, etc… ma senza una chiara spiegazione clinica, parliamo di sintomi psicosomatici.

Il mio percorso formativo in costante evoluzione, mi porta a sottolineare che qualsiasi disagio si stia vivendo e qualsiasi sintomo si abbia, essi non possano essere letti in una chiave universale, ma sia necessario rileggerli alla luce del proprio contesto e della propria storia di vita. Poiché sono proprio le esperienze che facciamo, come reagiamo e il modo in cui noi le viviamo a dire CHI SIAMO. E solo ripartendo da lì, dall’origine di tutto si può affrontare e superare ogni difficoltà.

Non esiste alcun manuale che possa rispondere o fornisca una soluzione valevole per le milioni di diverse storie di vita di ciascuno di noi.

 

“Il tempo diviene tempo umano nella misura in cui è articolato in modo narrativo; per contro il racconto è significativo nella misura in cui disegna i tratti dell’esperienza …” (P. Ricoeur)

Chiama
Apri chat
Ciao, come posso aiutarti?