Terapia on-line

Come funziona la terapia on-line?

 

Si tratta dello stesso servizio di cui puoi usufruire in studio, con l’unica differenza che non devi recarti presso lo stesso ma puoi connetterti comodamente da casa tua o da un qualunque luogo in cui puoi stare tranquillo/a, senza essere interrotto o ascoltato.

 

Se non puoi o non vuoi uscire di casa, se non hai tempo di spostarti, puoi decidere di iniziare una terapia a distanza, ricordandoti che in qualunque momento potrai decidere di venire in studio per qualche seduta o per continuare in modo tradizionale, ovvero di persona, il tuo percorso.

 

Una buona connessione Internet e un posto tranquillo sono sufficienti per iniziare e/o continuare la terapia a distanza.

 

Vantaggi della consulenza psicologica online

 

Qui di seguito elenco i vantaggi della scelta di un percorso terapeutico on line:

 

  • il risparmio di molto tempo, non essendo necessario il raggiungimento dello studio, quindi niente traffico e niente corse;
  • la maggior convenienza sia economica che organizzativa rispetto all’appuntamento in studio, non essendo necessario l’utilizzo di un mezzo di trasporto per presenziare all’appuntamento;
  • il minor tempo di attesa tra il contatto e la prima seduta, oltre che una maggiore flessibilità di orari;

 

Costituisce quindi una buona alternativa al contatto di persona, seppur non escluda di poter optare successivamente per qualche seduta in studio.

 

La psicoterapia online permette l’accesso ad un servizio per tutte le persone che:

 

  • abitano in zone con un limitato accesso a professionisti qualificati;
  • per motivi di lavoro o personali vogliono sfruttare la possibilità di ottimizzare il tempo non dovendo spostarsi da dove si trovano per recarsi presso lo studio di un professionista qualificato;
  • a causa di condizioni psicologiche difficili hanno difficoltà negli spostamenti (attacchi di panico, etc…);
  • presentano disagi fisici e abbiano difficoltà a muoversi dal proprio domicilio;
  • parlano la lingua italiana ma sono residenti all’estero o viaggiano spesso per

 

Efficacia delle psicoterapie online

 

La letteratura scientifica ha confermato l’efficacia della terapia on line, mostrando come servizi di consulenza psicologica o psicoterapia online possano offrire anche vantaggi differenti alla terapia tradizionale, facilitando ad esempio la spontaneità in persone timide e chiuse, pur mantenendo l’efficacia nella promozione del benessere psicologico come gli interventi vis a vis.

 

Diritto alla Privacy e Consenso Informato

 

Il servizio di psicoterapia a distanza erogato è conforme alle linee guida espresse dall’Ordine Nazionale degli Psicologi e dall’Ordine della Lombardia. I dati e le informazioni raccolti sono trattati nel pieno rispetto della normativa sulla privacy (D. Lgs. 196-2003). Le consulenze sono effettuate tramite strumenti software e hardware adeguati in termini di protezione dei dati. Condizione necessaria per usufruire del servizio di consulenza psicologica a distanza è l’accettazione, tramite firma, del modulo di consenso informato. In tale documento sono fornite informazioni importanti sul tipo di servizio, sulla durata della consulenza e sul trattamento dei dati.

Chiama
Apri chat
Ciao, come posso aiutarti?