Costi

Indicativamente questi sono i prezzi, tuttavia possono essere soggetti a degli sconti o a delle agevolazioni*

CONSULENZA/SUPPORTO INDIVIDUALE

65,00 €

CONSULENZA/SUPPORTO DI COPPIA O GENITORIALE

75,00 €

 

**(es. acquisto di pacchetti di sedute). Per qualsiasi chiarimento contattami.

 

Ricordo inoltre che le spese per lo psicologo-psicoterapeuta sono detraibili nel 730 e nel modello Redditi PF (ex Unico PF) in quanto equiparate dal Ministero della Salute alle prestazioni sanitarie rese da un medico.

Pertanto tali spese rientrano tra le spese mediche detraibili per le quali spetta la detrazione del 19%, ai sensi dell’art. 15 – comma 1 lettera c) del TUIR (Dpr 917/86), all’interno del quadro oneri detraibili della dichiarazione Unico anche in assenza di prescrizione medica e anche se l’oggetto della ricevuta sanitaria rilasciata non riporta la dicitura “sanitaria” ma solo i riferimenti all’attività psicologica o psicoterapeutica prestata.

Un contributo interpretativo può essere rinvenuto anche nella circolare dell’Agenzia delle Entrate n 20/E del 2011 al punto 5.15.

 

Inoltre, alcune aziende ed alcune polizze assicurative forniscono rimborsi ai propri dipendenti o clienti per le spese sostenute per la psicoterapia, pertanto è sempre bene verificare questa eventualità.

Si informa, in fine, che la normativa relativa al sistema tessera sanitaria prevede che vengano messe a disposizione dell’Agenzia delle Entrate le informazioni concernenti le spese sanitarie sostenute dai cittadini, ai fini della predisposizione della dichiarazione dei redditi precompilata (dell’elaborazione del 730 o dell’Unico precompilato).

Anche gli iscritti all’Albo dell’Ordine degli Psicologi sono obbligati a trasmettere i dati delle prestazioni sanitarie erogate, a seguito del Decreto Legislativo 175 del 21/11/2014 e del Decreto Ministeriale 16A06669 del 01/09/2016.

Chiama
Apri chat
Ciao, come posso aiutarti?